Il Coro Polifonico "Salvo D'Acquisto" nato nel ricordo del martire omonimo è, innanzitutto e soprattutto, una formazione amatoriale composta da Militari, con parenti e amici, mossi dal genuino desiderio di stare insieme per realizzare un progetto di gioia e di servizio.
Tutti i Coristi, quindi, si sono dovuti dare una struttura organizzativa minima, per l'individuazione di ruoli e di compiti che consentano di assolvere al meglio le finalità istituzionali, individuando gli organi di gestione e quant'altro previsto dallo Statuto e dal Regolamento.
Il Coro Polifonico "Salvo D'Acquisto" svolge la sua attività prioritariamente al servizio dell'Ordinariato Militare per l'Italia. Pertanto, i suoi interventi sono soprattutto per le liturgie solenni presiedute dall'Ordinario Militare e per le celebrazioni indette dall'Ordinariato per il personale di tutte le Forze Armate, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Significative al riguardo, perché espressione del sentimento di tutto il personale militare e dei loro congiunti, gli interenti in occasione delle liturgie per i luttuosi eventi che purtroppo hanno interessato di recente la famiglia militare.
Oltre al repertorio sacro, e più propriamente liturgico, il Coro Polifonico "Salvo D'Acquisto" cura e prepara anche un repertorio di canti patriottici, della cultura e tradizione militare, operistici, nonché di vario genere, per i Concerti che sono programmati e svolti in diverse occasioni, prioritariamente a favore del personale militare e nelle diverse occasioni celebrative per le quali il Coro è richiesto nella Capitale e in tutta Italia.
ll Repertorio del Coro Polifonico "Salvo D'Acquisto"
Il Coro Polifonico "Salvo D'Acquisto" si caratterizza per una scelta di repertorio molto particolare, che attua le scelte istitutive di diffusione dei sentimenti di dedizione alla Patria e di condivisione dei più alti valori, religiosi e di servizio, tipici della tradizione e della cultura militare.
Pertanto, accanto al tradizionale repertorio proprio delle corali polifoniche, è stato sviluppato un peculiare repertorio con brani di ispirazione patriottica, taluni inediti, appositamente scritti e adattati per il Coro "Salvo D'Acquisto", che lo rendono una formazione unica nel suo genere.
Componenti del Coro
Soprani
Margherita Fabbri
Letizia Franchi
Annamaria Mancini
Roberta Mancuso
Patrizia Naticchioni
Ivana Ricciardi
Patrizia Ripandelli
Maria Rizzo
Adriana Romagnoli
Maria Luisa Varriale
Contralto
Maria Francesca Altimari
Maria Teresa Brunetti
Annunziata Buscarino
Rita Camborata
Angela Maria D'aprile
Giuseppina Di Marco
Teresa Gervasi
Sofia Lanza
Lucia Marolo
Annunziata Naso
Laura Rabitti
Marcella Sacco
Maria Teresa Santesarti
Domenica Tavella
Rosanna Trieste
Irma Valenti
Tenori
Ettore Capparella
Damiano Cianca
Giuseppe Colasurdo
Giuseppe Passafaro
Pasquale Ribatti
Antonino Surace
Jean Toriel
Bassi
Battista Aquino
Antonio Buono
Roberto Ducci
Giuseppe Loiacono
Mario Mattei
Antonio Ricciardi
Roberto Ripandelli
Sergio Sabatini
Vincenzo Tanzarella
Giuseppe Todaro
Pensiero Trabucco
Tommaso Treglia
Daniele Zamponi www.coropolifonicosalvodacquisto.com Immagini dell'evento. Cortesia di Monica Palermo
Comments